Diventa anche tu un maestro artigiano

La tradizione della lavorazione e restauro del legno getta la sue radici lontane nel tempo e si è mantenuta grazie alla passione che le persone hanno messo sia per imparare il mestiere, ma anche per tramandarlo di generazione in generazione.

 

Ad Anghiari è ancora possibile diventare un maestro artigiano per la lavorazione del legno. Ecco come:   

 

 
IL LICEO ARTISTICO DI ANGHIARI e l’Arte del Legno
E’ stato nel lontano 1961 quando nel suggestivo centro storico di Anghiari venne istituita una Scuola Statale d’Arte, specializzata nel restauro del mobile antico. Una sorta di singolare esempio di "scuola bottega" che ha formato e appassionato, tanti maestri artigiani ed esperti nella lavorazione del legno. Nel corso degli anni la scuola ha preparato gli studenti sia nell'ambito del recupero conservativo del manufatto ligneo che in quello della progettazione dell'arredo moderno, dove si possono esprimere in modo originale le proprie idee. Il Liceo artistico di Anghiari, questa la sua nuova denominazione, può essere la scelta migliore per chi vuole costruire un percorso professionale nel settore della valorizzazione del legno, della liuteria e del restauro di strumenti musicali.  
  
Per maggiori informazioni:
Liceo Artistico di Anghiari
www.artearezzo.it/scuola/liceoanghiari/ - Tel. +39 0575 788095
 
 
 
 
 
CORSI IN BOTTEGHE ACCREDITATE
Per chi non è più in età scolare ma vuole avvicinarsi a questo affascinante settore dell’artigianato, c’è la possibilità di rivolgersi direttamente ai maestri artigiani di Anghiari presso i quali è possibile seguire una serie di corsi realizzati nelle botteghe ufficialmente accreditate dalla Regione Toscana.
Restauro del mobile antico, tarsia, laccatura e doratura: questi sono solo alcuni esempi di quello che si può fare ad Anghiari. Cosa si può apprendere in una settimana, certo sta alle attitudini, ma si può concretamente venire a conoscenza delle varie tecniche di intarsio, accompagnate dalla sua storia ed evoluzione delle tecniche. Conoscere segreti di bottega acquisiti da vecchi artigiani e dalla Scuola d'Arte di Anghiari unica in tutta Italia specializzata nel restauro del mobile e delle discipline legate alla lavorazione del legno. 
 
Per maggiori informazioni:  
www.mastrosanti.com - info@mastrosanti.com - Tel. +39 0575 789869
 
 
 

 

Galleria video fotografica