Il Palio della Vittoria

Fu nel lontano 1827 che ad Anghiari si corse l’ultima edizione del Palio della Vittoria. A causa dell’ennesima rissa, che costò la vita ad  un fantino, il Palio venne definitivamente soppresso. Anghiari, con quel Palio, aveva per quattro secoli celebrato la Toscana e la sua identità culturale: il 29 giugno del 1440, com’è noto, con la celebre e vittoriosa Battaglia si erano definitivamente stabiliti i confini del ducato (e della civiltà) di Toscana.

 

 

Dopo sporadiche e incerte riprese della gara (fra la fine dell’800 e la metà del ‘900), il Palio della Vittoria è tornato con tutti i suoi profondi significati, coinvolgendo tutti gli abitanti della fiera cittadina toscana. Ma non si parli di una delle tante rievocazioni: il Palio di Anghiari era (ed è) il Palio della Toscana, dal 1441. Per celebrare la Battaglia di Anghiari si correva alla stessa ora anche a Firenze, da Corso de’ Tintori all’Arco di Sanpierino. A Pisa si gareggiò un eccezionale Gioco del Ponte per lo stesso motivo. E Leonardo da Vinci, dipingendola nel Salone dei Cinquecento, ne fece un mito per i pittori di tutto il Rinascimento.

 

Al tramonto di ogni 29 giugno, scoccherà sempre l’ora del Palio della Vittoria. Dopo l’annuncio della Sfida il corteo, aperto dal Sindaco e dal Gonfalone di Anghiari, si dirigerà alla Cappella della Vittoria dove, alle ore 20, lo sparo della bombarda darà il via alla epica sfida fra i corridori, rappresentanti non se stessi ma i loro Comuni. 1440 metri in salita, a perdifiato fino a Piazza Baldaccio. In premio ci sarà il Palio, che ornerà il Comune vincitore.

 

 

 

Eventi e manifestazioni nel territorio

L'ARTE DI GOVERNO E LA BATTAGLIA DI ANGHIARI. DALL'OPERA DI LEONARDO DA VINCI ALLA SERIE GIOVIANA DEGLI UFFIZI

Anghiari, Dal 1 settembre 2019 al 12 gennaio 2020, Museo della Battaglia e di Anghiari
Una mostra che guarda al Quattrocento italiano

MONTI ROGNOSI: TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE STAGIONI

Anghiari, Aprile- Novembre 2019
La Fabbrica della Natura organizza tutto l'anno una serie di attivitÓ. Scoprile qui

APPUNTAMENTI BIBLIOTECA COMUNALE DI ANGHIARI

Anghiari, Biblioteca comunale, anno 2019
Resta aggiornato sugli appuntamenti in Biblioteca
Galleria video fotografica