Passeggiando nei boschi di Michelangelo

Sicuramente il modo migliore per assoporare “la Piccola Valle di Dio” è quello di camminare, senza fretta, lungo i numerosi sentieri e strade che la percorrono, inoltrandosi tra i boschi.

I boschi di Caprese non sono delle foreste selvagge ma, da secoli, sono stati frequentati e vissuti dalla popolazione del luogo, che vi ha lasciato i segni di questa antropizzazione: antiche vie selciate, seccatoi per le castagne, rifugi per i boscaioli, chiese e santuari. A volte i paesi stessi, come Fragaiolo o Samprocino (Selva Perugina) sorgono sul limitare stesso dell'ampia distesa boscosa che domina l'intera vallata. Ciò è dovuto al semplice fatto che la popolazione trovava i propri mezzi di sussistenza non solamente dalle attività agricole, ma anche dallo sfruttamento del bosco stesso, prima di tutto con la raccolta delle castagne (i frutti dell'”albero del pane”) e poi con il suo utilizzo come pascolo o per la legna da ardere.


Semplificando vi sono tre tipi principali di specie boscose. Più in basso c'è il cerro, che spesso si interseca tra i campi. Segue poi, a mezza costa, il castagno e quindi, più in alto, il faggio. Il fondo della vallata è poi occupato dalla lunga striscia di pioppi e salici che seguono il corso del Singerna.

 

Muniti di una carta dei sentieri si possono compiere numerose escursioni, a piedi o in mountain bike, o anche semplici passeggiate, tra i boschi. Pur nella sua varietà di scenari, infatti, il territorio di Caprese non è molto grande (66 kmq.) e, pertanto, quasi tutti gli itinerari possono essere percorsi in mezza giornata o anche poche ore. I sentieri o le antiche strade che si inoltrano nella foresta, poi, partono direttamente dalle principali località come Manzi, Caroni, San Polo, Ponte Singerna, Lama e le sopra nominate Fragaiolo e Samprocino.

 

Si indicano qui alcuni di questi possibili percorsi, tra gli innumerevoli che vi sono.

 

Alpe della Faggeta - Prati della Regina ed Eremo della Casella - Caprese Michelangelo

Croce Coperta e la Balza di San Francesco - Caprese Michelangelo

La via della Celle - Caprese Michelangelo

La via dell'Aiola - Caprese Michelangelo

La via delle Terre Gialle - Caprese Michelangelo

Le vie per l'Eremo della Casella - Caprese Michelangelo

Poggio Rosso e "l'Acqua Puzza" - Caprese Michelangelo

Via della Frasca Verde - Caprese Michelangelo