MONTI ROGNOSI: TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE STAGIONI

PARCO DEI MONTI ROGNOSI: TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE STAGIONI

Anghiari, Marzo - Dicembre 2017


La Fabbrica della Natura, il centro visita del Parco dei Monti Rognosi, organizza nell’arco di tutto l’anno una serie di attività di vario tipo sulla base delle particolarità storiche e ambientali legate al territorio e alle stagioni. A marzo il rischio neve è ancora concreto, quindi iniziamo a stare all’aria aperta con passeggiate poco impegnative ma ricche di fascino: seguiremo un tartufaio impegnato con il suo cane alla ricerca del tuber albidus, meglio conosciuto come tartufo marzuolo.
Ad aprile ci concentreremo sulla interessante storia geologica dei Monti Rognosi, senza dimenticarci delle antiche creature che sono legate a queste starne rocce, gli ittiosauri. Maggio sarà il mese dedicato a San Francesco, che si trovò a passare da queste parti molto spesso. Tra escursioni e attività creative cercheremo di riscoprire la sua idea di natura, sorella dell’uomo da amare e rispettare sempre.
Giugno è un ottimo mese per apprezzare le straordinarie floreali delle ofioliti con escursioni in compagnia di un biologo, senza però dimenticare una grande risorsa di questo territorio: l’acqua. A luglio e agosto il gran caldo ci “costringe” a vivere la natura di notte, illuminati dalla luna e circondati dal suono degli animali. Un astrofilo ci insegnerà a capire meglio il meraviglioso cielo d’estate. Nelle fresche mattinate di settembre andremo alla scoperta degli aspetti storici e antropologici di questa parte di Valtiberina, tra vecchi castelli e luoghi di culto.
Ad ottobre castagne e funghi saranno i protagonisti principali delle nostre attività, armati di guanti e paniere. Una delle feste più amate dai bambini, Halloween, sarà l’occasione per divertirci a costruire con la natura. Lo stesso faremo a novembre, quando non ci limiteremo a camminare circondati dai meravigliosi colori dell’autunno, ma scopriremo quante cose si possono creare con le foglie.

AGOSTO 2017

 

LUNEDI' 7 AGOSTO - ore 20,00
IN CAMMINO CON LA LUNA
Passeggiata in notturna
Un percorso per immergersi nei rumori notturni del bosco, illuminati dalla luna piena! Percorso dalla Diga del Bagnolo verso il Poggio della Croce.
Lunghezza: 5km ca.
Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Punto di ritrovo: La Fabbrica della Natura
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 3403698476 - natura@toscanadappennino.it

 

GIOVEDI' 10 AGOSTO - ore 9,30
YOGA E NATURA
Escursione e attività yoga nel Parco dei Monti Rognosi
Partenza dalla Fabbrica della Natura per la passeggiata lungo il percorso Via Ariminensis, fino alla  località Sassi Bianchi da dove si vede l’Alpe di Catenaia. Breve esperienza di meditazione camminata, immersi nei sentieri e nei suoni della Natura e a seguire la sessione di Hatha Yoga con la maestra Raffaella del Turco.
Punto di ritrovo: la Fabbrica della Natura
Attività adatta a tutti; si consiglia di portare il tappetino e di vestire un abbigliamento sportivo e comodo
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 3403698476 - natura@toscanadappennino.it - Raffaella del Turco 392 1033548

VENERDI' 18 AGOSTO - ore 21,00
IL RICHIAMO DEL LUPO
Incontro per conoscere il lupo, wolf-howling e piccola degustazione dei prodotti del territorio
Attività adatta a tutti; si consiglia abbigliamento comodo per lo spostamento e la permanenza notturna all’esterno.
Punto di ritrovo: la Fabbrica della Natura
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 0575787023 - 3403698476 - natura@toscanadappennino.it

DOMENICA 20 AGOSTO - ore 10,00
CONOSCIAMO LO SHIATSU
"L'uomo è un microcosmo che rispecchia e riproduce fedelmente il macrocosmo in cui è immerso. Le leggi che regolano i movimenti delle galassie, la crescita degli alberi, il succedersi del giorno e della notte sono le stesse che regolano il battito del nostro cuore, il funzionamento del nostro intestino, il succedersi delle nostre emozioni".
Domenica 20 agosto con Chiara Calabria, un'operatrice shiatsu, sarà possibile avvicinarsi a questa disciplina introducendola sia da un punto di vista teorico, sia offrendo dei trattamenti individuali ai partecipanti.
Prenotazione obbligatoria
Per info e costi: Tel. + 39 3384688673 natura@toscanadappennino.it

GIOVEDI' 24 AGOSTO - ore 9,30
YOGA E NATURA
Escursione e attività yoga nel Parco dei Monti Rognosi
Partenza dalla Fabbrica della Natura per la passeggiata lungo il percorso Via Ariminensis, fino alla località Sassi Bianchi da dove si vede l’Alpe di Catenaia. Breve esperienza di meditazione camminata, immersi nei sentieri e nei suoni della Natura e a seguire la sessione di Hatha Yoga con la maestra Raffaella del Turco.
Punto di ritrovo: la Fabbrica della Natura
Attività adatta a tutti; si consiglia di portare il tappetino e di vestire un abbigliamento sportivo e comodo
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 3403698476 - natura@toscanadappennino.it - Raffaella del Turco 392 1033548

Per il programma completo degli eventi consultare:

http://www.toscanadappennino.it/calendario-eventi-monti-rognosi-2017