MONTI ROGNOSI: TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE STAGIONI

PARCO DEI MONTI ROGNOSI: TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE STAGIONI

Anghiari, Marzo - Dicembre 2017

 

La Fabbrica della Natura, il centro visita del Parco dei Monti Rognosi, organizza nell’arco di tutto l’anno una serie di attività di vario tipo sulla base delle particolarità storiche e ambientali legate al territorio e alle stagioni. A marzo il rischio neve è ancora concreto, quindi iniziamo a stare all’aria aperta con passeggiate poco impegnative ma ricche di fascino: seguiremo un tartufaio impegnato con il suo cane alla ricerca del tuber albidus, meglio conosciuto come tartufo marzuolo.
Ad aprile ci concentreremo sulla interessante storia geologica dei Monti Rognosi, senza dimenticarci delle antiche creature che sono legate a queste starne rocce, gli ittiosauri. Maggio sarà il mese dedicato a San Francesco, che si trovò a passare da queste parti molto spesso. Tra escursioni e attività creative cercheremo di riscoprire la sua idea di natura, sorella dell’uomo da amare e rispettare sempre.
Giugno è un ottimo mese per apprezzare le straordinarie floreali delle ofioliti con escursioni in compagnia di un biologo, senza però dimenticare una grande risorsa di questo territorio: l’acqua. A luglio e agosto il gran caldo ci “costringe” a vivere la natura di notte, illuminati dalla luna e circondati dal suono degli animali. Un astrofilo ci insegnerà a capire meglio il meraviglioso cielo d’estate. Nelle fresche mattinate di settembre andremo alla scoperta degli aspetti storici e antropologici di questa parte di Valtiberina, tra vecchi castelli e luoghi di culto.
Ad ottobre castagne e funghi saranno i protagonisti principali delle nostre attività, armati di guanti e paniere. Una delle feste più amate dai bambini, Halloween, sarà l’occasione per divertirci a costruire con la natura. Lo stesso faremo a novembre, quando non ci limiteremo a camminare circondati dai meravigliosi colori dell’autunno, ma scopriremo quante cose si possono creare con le foglie.
 

NOVEMBRE 2017

 

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 – ore 9,00
L'AUTUNNO AI MONTI ROGNOSI
Escursione dedicata all’osservazione dei colori autunnali tra i boschi del Parco dei Monti Rognosi
In questa domenica ci dedicheremo a passeggiare tra i boschi del Parco dei Monti Rognosi e a osservare i colori delle foglie per cogliere la bellezza di questo straordinario periodo dell'anno, in cui la natura cambia aspetto e colore per prepararsi ai rigori invernali. Vi aspettiamo al Centro Visita per fare insieme una breve escursione. L'attività non presenta particolari difficoltà, è adatta a bambini abituati a camminare e animali al seguito.
Dettagli tecnici:
Lunghezza percorso: 5 km
Tempo di percorrenze: 2,5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Prenotazione obbligatoria.
Punto di ritrovo: La Fabbrica della Natura
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 0575 787023 - 340 3698476 - natura@toscanadappennino.it

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 - ore 10,00
SULLE TRACCE DEL LUPO
Escursione dedicata alla conoscenza di questo animale
Una intera giornata dedicata alla conoscenza del lupo e alla scoperta dei luoghi dove vive, in compagnia di esperti e guide ambientali escursionistiche. Un’esperienza unica per conoscere da vicino questo straordinario predatore, demonizzato e ridotto all’estinzione nel corso dei secoli, ma che oggi sta tornando a ripopolare in modo consistente le nostre montagne. Conosceremo il lupo, ne seguiremo le tracce immersi negli affascinanti colori dell’autunno nell’Alpe di Catenaia e se saremo fortunati potremmo anche sentirlo ululare.
Programma della giornata
Ore 10,00 – La Fabbrica della Natura: presentazione dell’animale a cura dell’Associazione Amici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Ore 11,30 – Escursione fino al Bivacco Ca’ di Fino e pranzo al sacco
Ore 14,00 – Escursione alla scoperta delle tracce del lupo con arrivo al Bivacco Casa del Guardia. Ristoro davanti al camino in attesa del buio.
Ore 16,30 - Wolf howling (solo in caso di corrette condizioni ambientali)
Ore 17,00 - Ritorno al Centro Visita, arrivo previsto per le 18,00.
Dettagli tecnici:
Lunghezza totale percorso: 13 km
Dislivello totale in salita: 600 metri
Difficoltà: E
Attività non adatta ai cani e sconsigliata ai minori di 14 anni se non abituati a camminare. Sono necessarie le torce per il rientro in notturna e abbigliamento adatto alla stagione.
Prenotazione obbligatoria. Numero minimo 10 persone - Numero max 25.
Punto di ritrovo: La Fabbrica della Natura
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 0575 787023 - 3403698476 - natura@toscanadappennino.it
ATTENZIONE: IN CASO DI MALTEMPO L'ATTIVITA' VERRA' ANNULLATA

ALLA SCOPERTA DEL SECCATOIO DI CASTAGNE

Per tutto il mese di Novembre, ogni domenica mattina sarà possibile visitare il seccatoio in funzione nei pressi del Centro Visita. Prenotazione obbligatoria al 3403698476
 

Per il programma completo degli eventi consultare

http://www.toscanadappennino.it/calendario-eventi-monti-rognosi-2017