MONTI ROGNOSI: TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE STAGIONI

PARCO DEI MONTI ROGNOSI: TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE STAGIONI

Anghiari, Marzo - Dicembre 2017

 

La Fabbrica della Natura, il centro visita del Parco dei Monti Rognosi, organizza nell’arco di tutto l’anno una serie di attività di vario tipo sulla base delle particolarità storiche e ambientali legate al territorio e alle stagioni. A marzo il rischio neve è ancora concreto, quindi iniziamo a stare all’aria aperta con passeggiate poco impegnative ma ricche di fascino: seguiremo un tartufaio impegnato con il suo cane alla ricerca del tuber albidus, meglio conosciuto come tartufo marzuolo.
Ad aprile ci concentreremo sulla interessante storia geologica dei Monti Rognosi, senza dimenticarci delle antiche creature che sono legate a queste starne rocce, gli ittiosauri. Maggio sarà il mese dedicato a San Francesco, che si trovò a passare da queste parti molto spesso. Tra escursioni e attività creative cercheremo di riscoprire la sua idea di natura, sorella dell’uomo da amare e rispettare sempre.
Giugno è un ottimo mese per apprezzare le straordinarie floreali delle ofioliti con escursioni in compagnia di un biologo, senza però dimenticare una grande risorsa di questo territorio: l’acqua. A luglio e agosto il gran caldo ci “costringe” a vivere la natura di notte, illuminati dalla luna e circondati dal suono degli animali. Un astrofilo ci insegnerà a capire meglio il meraviglioso cielo d’estate. Nelle fresche mattinate di settembre andremo alla scoperta degli aspetti storici e antropologici di questa parte di Valtiberina, tra vecchi castelli e luoghi di culto.
Ad ottobre castagne e funghi saranno i protagonisti principali delle nostre attività, armati di guanti e paniere. Una delle feste più amate dai bambini, Halloween, sarà l’occasione per divertirci a costruire con la natura. Lo stesso faremo a novembre, quando non ci limiteremo a camminare circondati dai meravigliosi colori dell’autunno, ma scopriremo quante cose si possono creare con le foglie.
 

OTTOBRE 2017

 

SABATO 7 - DOMENICA 8 OTTOBRE
BEE-FRIENDLY CAMPUS
Corso di apicoltura biologica
La Fabbrica della Natura ospiterà il corso di apicoltura Bee-friendly. Temi centrali degli incontri del mese di luglio saranno l'allevamento di api sane e la salvaguardia degli alveari.
Per prenotazioni e informazioni: www.bee-friendly.it

DOMENICA 15 OTTOBRE - ore 9,30
Sulle tracce dell'Intrepida!
Escursione al Parco dei Monti Rognosi nell'attesa del passaggio della cicloturistica al Ponte alla Piera
Attività gratuita
Punto di ritrovo: Piazza Baldaccio ad Anghiari da dove si proseguirà per la Fabbrica della Natura.
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 0575787023 - 3403698476 - natura@toscanadappennino.it

SABATO 21 OTTOBRE - ore 14,30
DOMENICA 22 OTTOBRE - ore 9,00
Alla ricerca dei frutti del bosco: i funghi e le castagne!
Attività per la raccolta di funghi e castagne nel Parco dei Monti Rognosi
Il Parco Naturale dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara offre anche in autunno la possibilità di godere di una natura straordinaria, che nel mese di ottobre si arricchisce di importanti e deliziose risorse: le castagne e i funghi. Il territorio del Parco è infatti caratterizzato dalla presenza degli splendidi castagneti secolari che danno il Marrone DOP di Caprese Michelangelo e da bellissimi boschi, luogo ideale dove cercare porcini, ovuli e altri funghi di questo periodo. Le attività che la Fabbrica della Natura, Centro Visita del Parco Naturale, propone per le domeniche di ottobre sono dedicate proprio alla raccolta delle castagne e alla scoperta dei funghi, accompagnati da una guida ambientale escursionistica.
Alla fine dell’attività, si potrà inoltre cenare e pranzare alla Locanda del Viandante, con piatti ricchi, gustosi e fatti con i migliori prodotti di stagione (prenotazione obbligatoria)!
Costo attività: 20 euro a persona. Il prezzo include le castagne raccolte da portare via (fino a 4 kg) e una piccola merenda che faremo tutti insieme alla castagneta. Prenotazione obbligatoria
Punto di ritrovo: La Fabbrica della Natura
Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 0575787023 - 3403698476 - natura@toscanadappennino.it
 

Per il programma completo degli eventi consultare

http://www.toscanadappennino.it/calendario-eventi-monti-rognosi-2017