XVII SAGRA DEL PRUGNOLO E GIORNATE DEL PASTORE

XVII SAGRA DEL PRUGNOLO E GIORNATE DEL PASTORE

Pieve Santo Stefano, 2-5 Maggio 2019

 

EDIZIONE SPECIALE - Appuntamento dedicato alle specialità gastronomiche del territorio dell'Alta Valtiberina .
Protagonista il prelibato fungo primaverile chiamato Prugnolo.Durante la Sagra sarà possibile apprezzare piatti della tradizione come : Tagliolini ai Prugnoli (imperdibili),Polenta con Prugnoli,Antipasti e il mitico Tortello di patate cotto alla Lastra nell'esclusiva ricetta di Pieve Santo Stefano
Questa edizione avrà dei connotati molto,molto speciali.Infatti,questa sarà collegata ad un altro importante Evento dedicato al Cammino di San Francesco AI PIEDI DEL SANTO"
Sabato 4 Maggio 2019 in piazza della Collegiata ballo con ORCHESTRA VINCENZI.
MENU DELLA SAGRA :
Antipasto : Crostini ai prugnoli,Crostino Toscano,Crostino al pomodoro,Ravioli di patate fritti,
Primi : Tagliolini ai Prugnoli,Tagliolini al pomodoro,Polenta ai Prugnoli,ai pomodoro,unta e incaciata.
Secondi: Cosciotto di Maiale con Cipolline
Dolci : Dolci al cucchiaio e dolci secchi della tradizione Pievana. 

 

"AI PIEDI DEL SANTO" dal 2 al 5 Maggio

Pieve Santo Stefano è il primo Comune ai piedi del Santuario della Verna e proprio per questo prima tappa per chi vuole intraprendere il Cammino di San Francesco dal Santuario verso Assisi.
Il protagonista principale delle quattro giornate sarà San Francesco che andremo a conoscere attraverso visite ed escursioni guidate nei luoghi a lui collegati tra la Verna e l’eremo di Cerbaiolo

 

PROGRAMMA

-giovedì 2 MAGGIO 2019 : AMBIENTE Incontro con vertici locali, regionali e nazionali dell’arma dei carabinieri-corpo forestale dello stato e visite guidate nelle riserve naturali del comune .

Argomenti trattati :
Ambiente e qualità della Vita verso le generazioni future .
Spiritualità : I luoghi di San Francesco
Economia : le ricadute occupazionali nel territorio per le nuove forme di turismo lento.

-venerdì 3 MAGGIO 2019 : Escursioni a piedi guidate sui sentieri 1 – 2 – 3 nel territorio di Pieve Santo Stefano- Livello Facile (solo su prenotazione) Escursioni guidate a cavallo su sentieri nel territorio di Pieve Santo Stefano (solo su prenotazione )
Escursioni con accompagnatore in canoa lungo le sponde del lago di Montedoglio (solo su prenotazione)
Escursioni guidate ( con possibilità di noleggio in loco ) in Mountain-bike elettriche (solo su prenotazione)

-sabato 4 MAGGIO 2019: 499* alla Verna ; escursione GUINNESS guidata, da Pieve Santo Stefano al Santuario della Verna (km.15 + km.15) difficoltà media . Pranzo alla Verna .
Saranno previste delle navette per coloro che vorranno rientrare a Pieve Santo Stefano non a piedi . (* 499 escursionisiti + 1 , san Francesco). (NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO 10 APRILE 2019 ).

-domenica 5 MAGGIO 2019 : I Padri francescani della Verna celebreranno una messa Solenne in piazza della Collegiata a Pieve S. Stefano in memoria della consegna delle chiavi a San. Francesco ( anno 1218) dell’eremo di Cerbaiolo .
Nel primissimo pomeriggio presso l’Eremo di Cerbaiolo la rievocazione storica in costume della consegna delle Chiavi ( km.6 dal centro del paese)
Durante tutti i quattro giorni saranno in funzione stand gastronomici per le vie del paese con prodotti tipici locali legati alla tradizione culinaria dell’alta-Valtiberina come ad esempio il mitico Tortello di patate cotto alla Lastra e i Tagliolini ai Prugnoli ( fungo pregiatissimo tipico del territorio di Pieve Santo Stefano)

 

INTRATTENIMENTI SERALI .
Sarà possibile prenotare visite guidate anche a :
-Piccolo Museo del Diario -Museo della Civiltà contadina -Opere di scuola Robbiana -Pinacoteca di Sansepolcro -Città di Arezzo -Casa Natale di Michelangelo
- Museo BURRI - Città di Castello (Perugia)
All’ interno del paese saranno allestiti spazi dedicati ai bambini come : Parete free climbing e Gonfiabili .Potranno essere organizzate delle mini escursioni con accompagnatori .


Nella giornata del 4 Maggio saranno con noi " Gli Amici dell'Asino" con i loro asinelli che intratterranno grandi e piccini per le vie del centro storico durante tutta la giornata : passeggiate in sella, giochi a tema improntati al rispetto dell'animale ed al divertimento .
 

 

Informazioni:

348 0368729 - 338 8623828

ass.prolocopieve@gmail.com

www.prolocopieve.it


Scarica