FESTIVAL DEI CAMMINI DI FRANCESCO

FESTIVAL DEI CAMMINI DI FRANCESCO

Sansepolcro, dal 2 al 4 Giugno 2017

 

A Sansepolcro tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica, convegni tematici, mostre sul cammino e su chi cammina, esperienze culinarie, ospitalità: tutto incentrato sul grande tema del Cammino di Francesco. 
 

 

GLI EVENTI DEL FESTIVAL

 

Venerdì 2 giugno

16,30 Sala del Vescovado
Inaugurazione del Festival dei Cammini di Francesco
Al termine dell'inaugurazione si terrà la presentazione della mostra fotografica "Nel segno del Tau e della Conchiglia", allestita a cura della Delegazione del Cammino di Santiago presso il chiostro del Duomo di Sansepolcro.

 

19,00 - 21,00 tra via XX Settembre e via Matteotti / Musica
GOGOMEGAFON Camminare Suonando, Suonare Camminando
I Gogomegafon, un coro corridore si sposta, camminando e suonando, facce pitturate, costumi eccentrici, carisma e irrefrenabile energia. Due tromboni, basso, chitarra, voce e batteria in movimento tra la folla per le vie del centro di Sansepolcro, daranno vita ad uno show unico, potente e imprevedibile.

 

20,00 - 22,00 Logge di Palazzo delle Laudi
Il cibo dei pellegrini
Stand gastronomici realizzati in collaborazione con l'Istituto alberghiero di Caprese Michelangelo e con Unicoop Firenze. I ristoranti di Sansepolcro proporranno nel loro menù un Piatto del Pellegrino.

 

20,30 Sagrato del Duomo/ Musica
I CANTORI DEL BORGO Llibre Vermell De Montserrat
Il Llibre Vermell de Montserrat è un manoscritto medievale contenente una raccolta di brani mariani, canti e danze dei pellegrini che si dirigevano al Monastero di Montserrat che era una delle più frequentate mete di pellegrinaggio.

 

21,45 Piazza Garibaldi / Diario per immagini
COLLETTIVO MELASSA E RIGOLÒ The Great White Silence
Sonorizzazione live per piccola orchestra del documentario che racconta, attraverso riprese d'epoca la spedizione di Robert Falcon Scott per la conquista del Polo Sud (1910 - 1913), partita dalla Nuova Zelanda.
 

Sabato 3 giugno

17,00 - 17,45 DAMIANO AUGUSTO ZIGRINO
Storia di Giovanni che diventò Francesco
SPETTACOLO DI BURATTINI PER BAMBINI DAI 4 AGLI 8 ANNI.
Nel piccolo villaggio del pastore Ginepro sono tempi bui: quelli dei cavalieri sempre pronti a dar battaglia, delle carestie e dei lupi affamati...Questa storia è una storia di viaggi, avventure, magie, misteri, imprese rocambolesche e fantastiche bizzarrie.

 

17,00 CLUB ALPINO ITALIANO
Camminata verticale
Sarà allestita una piccola parete da arrampicata a cura del CAI. Per chi intenda cimentarsi ci sarà il supporto di istruttori qualificati.

 

17,00 GRUPPO CAMPANARI DI SANSEPOLCRO
La città vista dall'alto
Visita guidata al campanile della cattedrale di Sansepolcro.

 

18,30 Teatro della Misericordia / Performance teatrale
LABORATORI PERMANENTI Nel Sul Del Camminare
(durata 20 minuti, per info e prenotazioni 338 - 5009527 Effetto K) di e con Caterina Casini e con la collaborazione di Camilla Zapponi Il camminare è una dinamica continuamente procurata, cercata, intrapresa. Un percorso intimo che svela un cammino, uno, pari a quello di tutti, tra riflessioni e biografia. Un breve percorso verticale.

 

19,00 partenza da Piazza Torre di Berta / Performance teatrale itinerante
TEATROLISTICO Narrazioni in provincia
(Durata 1 h e 30 min, per info e prenotazioni 338 - 5009527 Effetto K)
Siamo nati e cresciuti in un paesino di provincia, con le sue storture e contraddizioni, con le brutture e le passioni, che ci piacerebbe ritrovare e restituire. Nato da un percorso di ascolto, ricerca e ricostruzione di alcune storie: persone, personaggi a volte molto molto particolari ai quali vogliamo restituire lucidità e dignità.

 

20,00 - 22,00 Logge di Palazzo delle Laudi
Il cibo dei pellegrini
Stand gastronomici realizzati in collaborazione con l'Istituto alberghiero di Caprese Michelangelo e con Unicoop Firenze. I ristoranti di Sansepolcro proporranno nel loro menù un Piatto del Pellegrino.

 

21,30 Piazza Torre di Berta / Musica e diari
PROGETTO THROUGHTHEMEMORIES Camminare contro erosione
(durata 20 minuti, per info e prenotazioni 338 - 5009527 Effetto K) con Michele Corgnoli, Maurizio Rapiti, Andrea Neri, Ruggero Cavazzini. Scritto da Andrea Merendelli. In collaborazione con Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Camminare è un comune denominatore dell'umanità di tutti i tempi. Camminare verso l'ignoto, camminare in cerca di una vita migliore, camminare per battaglia e per pace. Camminare fuori e dentro se stessi. Per mezzo di diari e canzoni tracceremo un percorso attraverso le memorie.
 

Domenica 4 giugno

14,00
LELLA COSTA Le parole di Francesco Letture
Dalle eterne parole di San Francesco, capaci di esprimere come non altro l'identità Dio, Uomo, Natura, alle parole di Francesco che in Laudato Si attualizza il messaggio e lo rende prospettiva per il futuro.

Le parole di Francesco, lettura nella natura con Lella Costa e l'accompagnamento musicale di Mirco Mariani.

 

15,30
SALUTI DA SATURNO Musica per eremi
La band di Mirco Mariani (polistrumentista, autore e compositore romagnolo già musicista con Vinicio Capossela, Extraliscio e tanti altri) preparerà un concerto di canzoni pop arrangiate con celesta, armonio, dulcitono e campane.

 

20,00 - 22,00 Logge di Palazzo delle Laudi
Il cibo dei pellegrini
Stand gastronomici realizzati in collaborazione con l'Istituto alberghiero di Caprese Michelangelo e con Unicoop Firenze. I ristoranti di Sansepolcro proporranno nel loro menù un Piatto del Pellegrino.

 

21,00 Piazza Torre di Berta / Musica
DEPRODUCERS Botanica. L'universo vegetale tra scienza e musica
Botanica è un progetto innovativo di Deproducers (collettivo formato da Max Casacci, Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma e Riccardo Sinigallia) e Aboca. Sul palco la voce di un grande protagonista della scienza, Stefano Mancuso, neurobiologo di fama internazionale che ha preso parte alla genesi della narrazione
 

 Programma completo a questo link: http://www.progettovaltiberina.it/festival-dei-cammini-di-francesco/

 

Informazioni

Ufficio Turistico Valtiberina Toscana
Tel: +39 0575 740536
 

 

 


Scarica