PIERO E CARAVAGGIO

PIERO E CARAVAGGIO - Nel segno di Roberto Longhi

Sansepolcro, Museo Civico, 12 Febbraio - 4 Giugno 2017

 

La presenza del capolavoro,  la Madonna della Misericordia,  di Piero della Francesca a Milano segna l’avvio di una stretta collaborazione tra le due città, che proseguirà infatti con l’esposizione, a Sansepolcro, di Caravaggio e del suo Ragazzo morso da un ramarro, in prestito dalla Fondazione di Studi di Storia dell'arte Roberto Longhi. Il capolavoro del maestro milanese verrà esposto a partire dal 12 febbraio nella mostra dal titolo "Nel segno di Roberto Longhi".

 

Roberto Longhi (1890-1970), una delle personalità più affascinanti della storia dell'arte del XX secolo, ha fortemente legato il suo nome a Caravaggio e a Piero della Francesca. Di Michelangelo Merisi, Longhi fu "scopritore" moderno, tanto da acquisire per la propria raccolta "Il ragazzo morso da un ramarro". Il grande critico gli dedicò una vita di studi.

Su Piero della Francesca Longhi scrisse nel 1927 una monografia tuttora imprescendibile, anticipata dal lucidissimo saggio del 1914 "Piero dei Franceschi e lo sviluppo della pittura veneziana".

 

Informazioni:

www.museocivicosansepolcro.it