INTERNATIONAL COMMITTEE LEONARDO DA VINCI

INTERNATIONAL COMMITTEE LEONARDO DA VINCI

Sestino, sabato 10 Agosto Antiquarium Nazionale ore 18.00

 

Il prossimo 10 agosto, il borgo di Sestino, sarà protagonista della prossima tappa internazionale del progetto “Leonardo the immortal light", durante il quale, con varie iniziative si va a riportare in luce, la bellezza eterna dell'arte oltre la commemorazione dei 500 dalla morte del genio vinciano.
La serata, si svolgerà presso l’Antiquarium Nazionale e sarà uno dei numerosi eventi che l’International Committee Leonardo da Vinci organizzerà in regione toscana. Questa decima tappa del progetto inizierà alle ore 18:00.

Durante la serata ci sarà l’intervento della studiosa Annalisa Di Maria con le ultime scoperte su una delle opere piú importante del repertorio figurativo vinciano, la Gioconda. Il Libro dal titolo “Leonardo e la Scuola Neoplatonica” è stato presentato al Salone internazionale del Libro di Torino nello Spazio Marche. 


Momento molto importante della serata, sarò condotto insieme alla studiosa e ad altri membri del comitato internazionale, dallo scultore premio della Pace nell’arte dell’ONU nel 2013, Andrea da Montefeltro, il quale per l’occasione illustrerà l’opera commemorativa creata appositamente per i 500 anni del genio. La scultura che viene spostata all’interno delle tappe de progetto sarà possibile ammirarla ogni domenica all’interno del Salone Nobile della Rocca di Monte Cerignone, dove è allestita la mostra ARCANA, (mostra che rientra nelle celebrazioni vinciane)che rimarrà aperta fino a settembre.  
All’interno della serata sarà inoltre presentato il grande progetto filantropico nato per l’anniversario che presenta lo scopo di creare un certo numero di borse di studio per la ricerca e progetti di recupero artistico. La serata si concludera con la grande musica, infatti, alle ore 21 presso il Teatro Pilade Cavallini di Sestino il concerto del duo pianistico di Laura e Beatrice Puiu che proporranno una serata all’insegna delle grandi colonne sonore. Per l’occasione sarà compiuto anche un tributo al premio oscar Nicola Piovani che attraverso la colonna sonora del film “ La Vita e Bella “ è stato premiato dall’ambasciatore di Bucarest lo scorso 26 giugno con il premio Leonardo The Immortal Light Sezione Musica.
 


Scarica