La Strada dei Sapori Valtiberina Toscana: assaggiando con gusto

La Strada dei Sapori mette insieme e seleziona i produttori della Valtiberina Toscana e dà la possibilità ai ragazzi di scoprire e apprezzare la filiera corta dei prodotti agro-alimentari. Le pecore, la chianina, i piccoli allevamenti, la frutta, le verdure, l’olio, i formaggi, il grano, il farro, le castagne e le erbe aromatiche sono prodotti in questa terra fertile e incontaminata con l’amore e la passione di chi è ancora attaccato alla propria terra e ama avere con l’orto, il frutteto e il pascolo un rapporto stretto e personale. Lungo la Strada dei Sapori incontreremo dei personaggi speciali che sapranno trasmettere ai ragazzi l’amore per la terra e per il lavoro e sapranno metterli in contatto con una natura  reale e concreta in un continuo scambio con l’uomo.
 


La filiera del gusto: giornata dedicata a laboratori a scelta.

Ogni laboratorio prevede la produzione e la degustazione dei prodotti di ciascuna azienda.
 
- Visita ad un molino per assistere alla molitura e “imbiancarsi” con una pioggia di farina che potrà essere utilizzata  per preparare il pane!
- Visita ad un frantoio che da più di un secolo produce l’olio extravergine di oliva. Qui i ragazzi potranno dedicarsi ad un laboratorio per la produzione di pane,  focacce e grissini da intingere rigorosamente nel saporitissimo olio. Sempre qui sarà possibile cimentarsi in divertenti corsi di cucina e impastare gnocchi, ravioli, tagliatelle e mettersi tutti a tavola per assaggiare il risultato.
- Visita a una piccola azienda casearia e poli-colturale, che non utilizza alcun agente chimico o pesticida. L’allevatore descriverà la vita delle sue capre, cosa mangiano e … che carattere hanno. Laboratorio del formaggio: dal latte alla cagliata, alla ricotta.
- Sosta ad un’azienda agricola biologica che produce ortaggi nel pieno rispetto della natura. Qui i ragazzi potranno avvicinare la produzione di verdure e ortaggi ottenuti senza l’uso di pesticidi di sintesi, bensì tramite le tecniche di agricoltura biologica. E che piacere il pinzimonio!
- Presso l’Azienda Aboca Erbe sarà possibile prendere parte ad un laboratorio di riconoscimento delle erbe officinali e del loro uso in cucina. Laboratorio sensoriale.
- Ce n’è per tutti i gusti: un laboratorio per riconoscere i gusti fondamentali, l’aspro, l’amaro, il dolce e il salato attraverso esperimenti sull’abbinamento dei cibi.
- Visita ad una castagneta, agli essiccatoi e ad un mulino per la produzione della farina di castagne. Possibilità di abbinare un laboratorio con preparazione di biscotti a base di farina di castagne e merenda finale!
- Visita ad un allevamento di asini, animali socievoli, docili, disponibili e affettuosi che hanno trovato una ulteriore ragione di essere nel combattere le nuove patologie dei tempi moderni: il loro latte infatti è oggi utilizzato per combattere le intolleranze alimentari. Avvicinamento al mondo dell’asino, assistenza alla operazione di mungitura e assaggio del latte dal delicatissimo sapore.
 


Quotazione su richiesta