Linguaggi e culture dal mondo

ESPLORAZIONI CULTURE DAL VIVO

A Luglio

La manifestazione è a cura dell’ associazione culturale Esplorazioni di Sansepolcro e si svolge tradizionalmente all’inizio di Luglio in Piazza Torre di Berta a Sansepolcro. Solitamente sono tre giornate dedicate all’incontro tra linguaggi e culture del mondo, attraverso musica, danza e itinerari gastronomici. Ogni edizione prevede un paese special guest che presenterà gli aspetti tipici della propria cultura popolare.
Negli anni scorsi ha riscosso molto successo una delle iniziative inserite nella kermesse dal titolo “Beati i primi (il 1000+1 a tavola)”, una tavola imbandita lunga un chilometro all’aperto nel corso cittadino con il menu preparato da una dozzina di ristoratori e alla quale hanno partecipato più di mille persone. Nel weekend si alternano concerti di gruppi nazionali mentre la domenica è dedicata alla tradizionale Festa dei Popoli, organizzata in collaborazione con il Centro per l’Integrazione Valtiberina, l’Associazione Migrantes e con le comunità di migranti della provincia di Arezzo. In Piazza Torre di Berta vengono allestite piccole mostre, spettacoli e assaggi di piatti tipici offerti dalle comunità dei vari paesi.

Per ulteriori informazioni: www.esplorazioni.info

 

 

PREMIO CULTURA DELLA PACE
A cura dell’associazione Cultura della Pace è biennale e viene conferito ad una personalità che si è distinta nel panorama nazionale ed internazionale per le attività volte al dialogo, alla nonviolenza e alla cultura della pace.