San Francesco in Toscana: dalla Verna a Sansepolcro

 

PARTENZA:  Santuario della Verna

DISTANZA:  37 km
TIPOLOGIA: trekking (a piedi; in bicicletta MTB)
DIFFICOLTA': media  
ARRIVO:  Sansepolcro
 
  
Nel percorso francescano La Verna – Assisi il tratto che attraversa la Valtiberina Toscana si caratterizza per essere il più immerso nella natura e nella pace, per un cammino suggestivo e pieno di spiritualità. 
 
 
Una volta lasciato il Santuario della Verna, l’itinerario prosegue verso Pieve Santo Stefano, paese famoso per il Piccolo museo del diario e continua alla volta dell’Eremo di Cerbaiolo, antico cenobio benedettino, donato successivamente a San Francesco e dove si insediarono i frati francescani. Distrutto durante la seconda guerra mondiale fu successivamente ricostruito nella forma odierna. L’Eremo è oggi custodito da un asceta che permette l’accesso alla struttura, purchè venga effettuata con la massima discrezione, spiritualità e silenzio.
 
Percorrendo il Passo di Viamaggio si arriva all’Eremo di Montecasale, luogo particolarmente amato da San Francesco per la solitudine delle colline che lo circondano. Ai piedi della balconata c’è un bellissimo orto coltivato con tanta passione dai frati cappuccini che risiedono nel convento.
 
Dopo una visita alla splendida cittadina rinascimentale di Sansepolcro, il cammino prosegue verso Citerna, in Umbria, oppure, ricongiungendosi verso Anghiari, si può tornare alla Verna percorrendo l’altra direttrice del cammino francescano che attraversa la Valtiberina Toscana.
 
 
 
Scopri il percorso: dalla Verna a Sansepolcro
 
Conosci i luoghi da visitare
 
 

 

Galleria video fotografica